ACCOGLIENZA

Modalità di accettazione e ricovero

Il ricovero nella Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi avviene in via ordinaria attraverso il servizio d'accettazione.

La Samadi non dispone istituzionalmente di un servizio di Pronto Soccorso ma garantisce la presenza del medico di guardia 24h.

Il servizio d'accettazione si trova al piano d'ingresso della struttura e l'orario d'apertura al pubblico è il seguente:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30.

Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto >>

Al momento del ricovero il paziente accede alla struttura presentando:

Richiesta/Impegnativa del CSM del territorio di riferimento. Per la normativa corrente, la richiesta deve contenere l'indicazione della diagnosi, la durata prevista del ricovero e la tipologia assistenziale;

Scheda di Prescrizione Farmaceutica;

Ekg ed Esami Ematochimici eseguiti entro 30 giorni;

Libretto sanitario;

Documento d'identità;

Codice fiscale.

Leggi tutto >>

Al momento del ricovero vengono consegnati all'Utente una Guida ai Servizi, l'estratto del Regolamento della Struttura Residenziale Psichiatrica, l'informativa sul trattamento dei dati sensibili come previsto dall'art. 13 D. L. vo 196/03 ed un opuscolo informativo sulle attività proposte dal servizio di Psicologia Clinica.

L'ufficio ricoveri è preposto a rilasciare su richiesta degli interessati una certificazione di ricovero e/o di dimissione per necessità lavorative, previdenziali e/o assicurative.

Leggi tutto >>

Si consiglia di portare tutta la documentazione sanitaria relativa ad altri eventuali ricoveri, documentazione di esami diagnostici.

E' importante segnalare al medico eventuali allergie e/o terapie farmacologiche in atto.

Al momento del ricovero è necessario dotarsi degli effetti utili all'igiene personale (spazzolino da denti, dentifricio, saponi liquidi con dosatore, set da barba, asciugamani, biancheria personale e pantofole).

Leggi tutto >>

Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata e di bagno riservato. Nella Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi sono disponibili diverse tipologie di stanza:

Camera singola con letto accompagnatore, telefono, tv;

Camera a 2 letti, telefono e tv;

Camera a 2 letti

Leggi tutto >>

L’operatore, in base ai menù programmati e alle restrizioni dietetiche stabilite dal medico, si occupa di far scegliere ai pazienti il vitto più gradito.

Non sono ammessi, salvo casi particolari valutabili con il medico di reparto, cibi provenienti dall’esterno.

Nel rispetto del credo religioso dell’Utente potranno essere richiesti pasti con caratteristiche diverse da quelli del menù.

Leggi tutto >>
Liste di attesa

Con Determinazione n. 22201 del 16/11/2011, il Direttore della Direzione Assetto Istituzionale, Prevenzione ed Assistenza Territoriale della Regione Lazio, ha approvato il progetto “ Sistema Informativo Psichiatria di Comunità (SIPC)” finalizzato all’acquisizione di informazioni relative alle Strutture, al personale e a tutti gli interventi sanitari e socio-sanitari erogati in maniera programmata da operatori afferenti al SSN, nell’ambito della salute mentale pubblica e del privato accreditato.

La SRP Samadi mantiene aggiornata e rende pubblica agli operatori autorizzati la lista di attesa presente sul SIPC permettendone la valutazione ed il monitoraggio.

Informazioni generali
Ufficio Accettazione e Segreteria Medica

Ubicazione: Locale adiacente all’ingresso principale al piano I della Struttura
Orario: dalle 9.30 alle 13.00 e dalla 14.00 alle 16.30 dal lunedì al venerdì

Leggi tutto
Centralino

Orario: dalle 08.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì
dalle 08.00 alle 14.00 il sabato

Leggi tutto
Bar

Ubicazione: nel salone adiacente all’ingresso principale
Orario: 08.00-18.40

Leggi tutto
Visite ai degenti

I degenti possono ricevere visite tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Si rammenta che ai sensi dell'art. 5 della Legge Regionale n. 39 del 14/09/1982...

Leggi tutto
Assistenza Religiosa

Per promuovere la tutela delle esigenze spirituali e religiose degli utenti, è prevista la possibilità di essere assistiti dai ministri della propria confessione religiosa...

Leggi tutto
Assistenza aggiuntiva non sanitaria:

In casi particolari il Responsabile dell'Unità Operativa può autorizzare la presenza continua di una persona accanto all'Utente, rilasciando un permesso speciale, valido per una sola persona...

Leggi tutto
Consenso informato

Nella Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi è fornita al paziente la più idonea informazione sulla diagnosi, sulla prognosi, sulle prospettive e...

Leggi tutto
Servizio di Psicologia Clinica

All'interno della Struttura Residenziale Psichiatrica, per le necessità dei pazienti ricoverati, è attivo il Servizio di Psicologia Clinica coordinato dal dott. Pietro Romanelli.

Leggi tutto
Servizio Sociale

Il Servizio Sociale è coordinato dall'assistente sociale dott.ssa Stefania del Borgo.

Leggi tutto
Biblioteca

Dispone di alcune centinaia di libri il cui elenco è consultabile a richiesta rivolgendosi alle Terapiste presso il Servizio di Psicologia Clinica.

Leggi tutto
Barbiere/Parrucchiere

A richiesta è possibile usufruire del servizio. Per informazione e prenotazione è possibile rivolgersi all’addetto al centralino.

Leggi tutto
Servizio Lavanderia

Il Servizio è disponibile a richiesta attraverso il personale di assistenza presente nelle diverse Tipologie assistenziali.

Leggi tutto