Samadi

La Samadi è una struttura residenziale psichiatrica dedicata alla salute mentale e ai disturbi correlati. 
Ha iniziato la sua attività negli anni ‘60 e nel corso del 2014 si è concluso il processo di conferma dell’autorizzazione sanitaria e di rilascio dell’accreditamento istituzionale definitivo. Il Decreto del Commissario ad Acta n.243/2014 conferma la completa integrazione della Samadi con i servizi pubblici territoriali, ospedalieri ed universitari secondo le direttive del sistema sanitario regionale e nazionale.

A partire da novembre 2023 la Casa di Cura Samadi entra a far parte del Gruppo Garofalo Health Care SpA, realtà leader della sanità privata italiana accreditata ed unico gruppo quotato nel settore dell'healthcare sul segmento Euronext Star di Borsa italiana.

L’assistenza svolta dalla Samadi nel campo della salute mentale e dei disturbi correlati si articola in 4 diverse tipologie di intervento assistenziale, riabilitativo e sociale:
 
  • S.T.P.I.T Struttura per trattamenti Psichiatrici Intensivi Territoriali – 30 posti letto
  • S.R.T.R. i. Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa intensiva – 10 posti letto
Queste Strutture attuano un intervento medico, psicologico e riabilitativo verso utenti con gravi compromissioni del funzionamento personale, relazionale e sociale. L’intervento è conseguentemente multidisciplinare attuando programmi intensivi in area clinica (medica e psicologica), riabilitativa e di risocializzazione.ù
Per queste tipologie assistenziali, la Samadi offre progetti personalizzati nelle diverse aree coinvolte:

area clinico psichiatrica: monitoraggio attivo delle condizioni psicopatologiche, al fine di raggiungere una condizione di stabilizzazione, attraverso la predisposizione di periodici colloqui clinici da parte dello psichiatra sia con il paziente che con la famiglia;
area psicologica: offerta di interventi strutturati di carattere psicologico (colloqui clinico-psicologici, psicoterapie, gruppi terapeutici) e psicoeducativo (anche con il coinvolgimento delle famiglie dei pazienti);
area riabilitativa: offerta intensiva e diversificata di interventi strutturati (sia individuali che di gruppo) di riabilitazione psicosociale, finalizzati ad un recupero delle abilità di base ed interpersonali/sociali e al reinserimento del paziente nel suo contesto di origine.
area di risocializzazione: offerta di interventi di risocializzazione, partecipazione ad attività comunitarie e ad attività di gruppo di tipo espressivo, ludico o motorio, in sede e fuori sede.
area del coordinamento: incontri periodici e frequenti con il CSM che ha in carico il paziente, al fine di monitorare il progetto riabilitativo fino alla dimissione.
  • S.R.T.R.e. Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa estensiva – 10 posti letto
  • S.R.S.R. 24 Struttura Residenziale Socio-Riabilitativa ad elevata assistenza – 18 posti letto
Queste Strutture attuano trattamenti a carattere terapeutico-riabilitativo che prevedono un’attività clinica di minore intensità ed una maggiore presenza di attività di riabilitazione e socializzazione. Gli utenti coinvolti vengono sostenuti nel recupero di autonomia nelle aree della cura del sé e dell’ambiente, della competenza relazionale, della gestione economica e delle abilità sociali
 
La Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi S.p.A. è in regime di autoassicurazione.

Samadi S.p.A. ha provveduto ad effettuare un’analisi del contesto aziendale per evidenziare le aree e le modalità con le quali si possono realizzare i reati previsti dal Decreto legislativo 231/2001 (attività di risk assessment), al fine di elaborare un modello organizzativo coerente con la specifica attività della Società, conformemente a quanto previsto dal Decreto legislativo 231/2001.