Standard di qualità

Ogni Utente ha il diritto di reclamare ogni qual volta abbia sofferto un danno ed ha il diritto di ricevere risposta.

La Struttura Residenziale Psichiatrica assicura la possibilità di presentare, presso la Direzione Sanitaria, reclami verbali o scritti, su aspetti criticabili dell’assistenza e di ricevere risposte adeguate.

INDICATORI DI QUALITÀ
STANDARD DI QUALITÀ
RISPETTO DEL TEMPO
giorni che mediamente intercorrono tra prenotazione e ricovero
< gg, 15
tempo di attesa dalla liberazione del posto letto
< 24 ore
EFFICACIA DEL PROCESSO ASSISTENZIALE
monitoraggio scale di valutazione in entrata ed in uscita
Raggiungimento degli obiettivi attesi
RISPETTO DELLA DIGNITÀ E DEL COMFORT
valutazione questionari di soddisfazione
Valutazione semestrale
risposta tempestiva ad eventuali reclami
Entro 10 giorni
frequenza della pulizia delle stanze di degenza e del bagno personale
Quotidiana
frequenza della pulizia dei servizi igienici
Quotidiana
comfort all’interno di ogni stanza di degenza
Aria condizionata, bagno
INFORMAZIONE CORRETTA
tutte le informazioni vengono fornite secondo gli orari e le modalità concordate
Informazione continua e puntuale
GARANZIA DI PROFESSIONALITÀ
dotazione di personale medico, infermieristico e tecnico
Conformità ai requisiti di legge
selezione del personale
Superamento delle prove di selezione: colloquio e valutazione durante il periodo di prova
formazione ed aggiornamento del personale
Programma annuale di corsi di aggiornamento